CATTINI - stampaggio iniezione termoplastici tecnopolimeri superpolimeri ultrapolimeri precisione tolleranze subfornitore microstampaggio fornitore certificato esperto rinforzato vetro carbonio caricato minerale kevlar grafite stabilizzato al calore resistente agli urti strutturale sostitutivo metallo ceramica consulenza sui materiali ISO 9001 14001 costruzione progettazione stampi materie plastiche TUV

NEWS - Torna alla pagina delle news

04/Marzo/2016 | Sensori in cavità

L’ultima novità introdotta in Cattini è la possibilità di inserire dei sensori piezoelettrici Como Neo™ (prodotti dal produttore svizzero KISTLER®) in ogni cavità o impronta dello stampo.
Questi sensori misurano la pressione del materiale plastico durante il processo di iniezione, eseguendo la lettura ad ogni ciclo. La raccolta dati iniziale può poi essere analizzata e utilizzata per creare una “curva di pressione di riferimento” personalizzata per ogni particolare.
Con questo sistema si riesce ed aver un maggior controllo di processo, in quanto viene monitorato quello che realmente accade in cavità, ad ogni ciclo. La stessa “curva di pressione di riferimento” permette poi di interagire istantaneamente con i parametri della macchina, così da replicare il risultato stabilito ad ogni ciclo. Questo può accadere anche nel caso di eventuali variazioni di parametri a monte (variazioni di viscosità del polimero, variazioni della quota del cuscino d’iniezione, ecc…).
I dati raccolti vengono rappresentati in formato grafico sotto forma di curve di pressione (che danno indicazione istantanea di come avviene la fase d’iniezione, mantenimento e raffreddamento). Questi sensori danno indicazione anche se ogni singola cavità su stampo riceve la stessa quantità di materiale correttamente bilanciata.
In sintesi è come avere introdotto la telemetria al processo di stampaggio ad iniezione, permettendo un controllo al 100% dei pezzi stampati, in alternativa al tradizionale piano di controllo e collaudo indicato dalle norme ISO 9001.



Link esterno: KISTLER